Siti in wordpress

Siti in wordpress e comunicazione on line

A che serve un sito web?

Un sito web fatto bene è il cuore di ogni comunicazione on line. Serve a far sapere al mondo chi sei e cosa fai, ma anche perché lo fai, in un posto che è tutto tuo.
E serve a generare contatti, a far venire le persone nel tuo locale, comprare i tuoi prodotti o cercare i tuoi servizi.
Deve avere una grafica coerente, un’organizzazione dei contenuti chiara che permetta alle persone di trovare quello che cercano e anche di farti trovare da Google, dei testi diretti di facile lettura, scritti apposta per far sentire la tua voce.
Un sito realizzato da pianopiano è un sito pensato per fare tutto questo.

Facciamo siti in WordPress e ti spieghiamo perché

Abbiamo deciso di realizzare dei siti in Wordpress, il nostro Sistema di Gestione dei Contenuti (CSM in inglese) preferito. E non solo da noi.
Wordpress è diventato popolare e si è diffuso moltissimo per tante ragioni. Ti diciamo le più importanti: è sempre aggiornato, è pieno di persone che ci lavorano e lo migliorano giorno per giorno, se ben utilizzato è anche un sistema molto sicuro, e soprattutto è facile da usare. Una volta che il tuo sito sarà pronto dovrà essere semplice per te poterlo gestire, e inserire contenuti in modo autonomo. WordPress ti permetterà di farlo.

L’importanza della SEO

Un sito web, per fare bene il suo lavoro, deve essere visibile sui motori di ricerca. La sua visibilità dipende da molte cose che hanno a che fare con i criteri di qualità di Google. Negli ultimi anni Google ha aggiornato diverse volte i suoi algoritmi premiando sempre di più i contenuti in grado di rispondere in modo efficace ed immediato alle domande che le persone digitano nella barra di ricerca. Per avere un sito premiato da Google dobbiamo quindi lavorare molto sui contenuti, sulle parole chiave, sul posizionamento, sul rapporto con altri siti tramite link in entrata e in uscita e su un’architettura pulita che risponda a determinate prescrizioni.

Chi ha paura del personal branding?

Se quando senti parlare di branding pensi che sia una parola che va bene per il marketing di qualcun altro sappi che stai sbagliando tutto. Il personal branding è fondamentale prima di tutto per mettere a fuoco cosa fai, perché lo fai, a chi sei utile, che problemi risolvi, e per farlo capire agli altri.
Quando ci chiedi di progettare una strategia di comunicazione è da qui che dobbiamo partire.
Costruire il tuo personal branding vuol dire in pratica capire cosa ti spinge a fare ciò che fai (la tua mission), quali sono i valori sui quali ti basi (il tuo manifesto), che problema risolvi con i tuoi servizi o i tuoi prodotti (il tuo nome e il tuo slogan), e in caso selezionare prodotti e servizi in modo da differenziarti dai tuoi concorrenti, scrivere i contenuti del tuo sito – home page, sales pages, about page - che servono a vendere e a farti conoscere in modo efficace, selezionare palette di colori, grafica, caratteri tipografici e stile giusti per te.

Strategia digitale

Una volta messo a fuoco il branding della tua attività si può pensare di progettare una strategia di comunicazione digitale.
Decideremo quali canali usare – social media, newsletter, blog, communities – con quale stile e quali contenuti.
Ti aiuteremo a fare un piano editoriale che sia il più efficace possibile rispetto alle tue necessità e al tempo che puoi e vuoi dedicare alla tua comunicazione online.
Se serve ti accompagneremo per i primi mesi fino a quando non sarai in grado di gestire la tua comunicazione in modo autonomo.

Per chi ha già un'idea chiara o deve rinnovare il sito

Il pacchetto Cornetto è pensato per chi:

  • vuole un sito e ha già un'idea chiara di quello che deve fare: dagli obiettivi, al nome, ai contenuti;
  • per chi ha già un sito ma vuole rinnovare la grafica;
  • per chi ha già un sito ma vuole potenziare alcune caratteristiche e funzionamenti.
E quanto costa?
siti wordpress

Per chi ama i contenuti che danno soddisfazione.

Il pacchetto Maritozzo è pensato per chi vuole un sito che sia progettato dall'inizio per raggiungere determinati obiettivi.
Per farlo partiamo da un'analisi della tua attività, cercandone i punti di forza che ti permettano di distinguerti e posizionarti rispetto ai tuoi competitors. Da qui definiamo lo stile di fondo di tutta la tua comunicazione, dall'aspetto grafico e all'architettura del sito fino al nome, al pay-off e ai contenuti.

E quanto costa?

Per chi vuole anche la strategia sui social.

Il pacchetto Muffin Double Chocolate è per chi vuole sempre qualcosa di più, perché sa che il coccolato, anche se buono, è meglio quando è doppio.
Questo pacchetto è una estensione del lavoro di strategia e personal branding fatto per il sito.

E quanto costa?