Servizi per l’editoria cartacea e digitale

Servizi editoriali e supporto al self-publishing

Pubblichiamo ebooks perché crediamo che in questo momento stiano lo strumento più attuale e pratico per far circolare contenuti e informazione, ma conosciamo a fondo, e da molti anni, l'editoria tradizionale e i suoi processi.

Allo stesso tempo crediamo che il self-publishing sia un fenomeno del nostro tempo che non riguarda solo i libri.
Gli strumenti digitali – video, foto, blog – da tempo permettono a tutti un’estrema facilità di accesso alla possibilità di creare contenuti e condividerli con altri. Ma non sempre è facile produrre un contenuto fatto bene, anche se dietro c’è una buona idea e tanto entusiasmo.

Per questo abbiamo messo a punto dei pacchetti di accompagnamento utili agli editori e al self-publishing per seguire i vostri progetti libro durante tutte le fasi del processo di pubblicazione – scrittura, impaginazione, pubblicazione/stampa e promozione – senza nulla togliere alla vostra autonomia.

Lievitino è il servizio di impaginazione e pubblicazione di pianopiano che aiuta a sfornare libri e e-book cotti a puntino.

Hai già scritto un libro e vuoi pubblicarlo, ma non sei sicuro di saperlo fare nel modo giusto? Ti aiutiamo noi con il servizio lievitino.

L'editing del testo

Per prima cosa facciamo un editing del testo, in modo da verificare che non ci siano sviste, refusi e incongruenze. Sai che Amazon può decidere di non accettare il tuo libro se ci sono troppi errori?

E adesso la grafica

Adesso è il momento di occuparci della parte grafica: colore, titoli, creazione e inserimento di immagini e foto formattate appositamente perché siano visibili al meglio sui vari supporti. Inoltre realizziamo una copertina accattivante e in linea con lo stile del libro.

Impaginiamo!

Convertiamo il libro anche in formato .mobi (per il kindle di Amazon) e lo pubblichiamo sulle piattaforme di distribuzione che sceglierai. Tranquillo, non ti lasceremo solo neanche qua. Ti aiutiamo a scrivere una sinossi e a scegliere le categorie giuste per apparire al meglio nelle ricerche dei lettori. Se hai difficoltà ti aiutiamo a caricare i file.

E quanto costa?

Lievito madre è il servizio di writing coach di pianopiano che ti aiuta a scrivere il tuo libro dall’idea iniziale all’ultima riga.

Hai un’idea per  un libro ma non sai da che parte cominciare, o ti sei bloccato a metà? Ti aiutiamo noi facendo da writing coach (per dirla all’americana) o da lievito madre (per dirla alla maniera di pianopiano book bakery).

Mettere a punto l'idea

Prima di tutto ti aiutiamo a mettere a punto la tua idea mettendo a fuoco quali sono i tuoi obiettivi. Vuoi pubblicare un libro per condividere una passione o per farti conoscere come professionista? Dopo una ricerca su cosa è già stato pubblicato su quell’argomento definiamo titolo, indice e stile generale.

Dal titolo al punto finale

Ti accompagniamo nella stesura del libro. Intendiamoci, sarai tu a scrivere, con i tuoi pensieri e il tuo stile. Noi lavoreremo per far venire fuori tutto il tuo potenziale (siamo o non siamo un lievito madre?) ed ottenere un libro denso, pieno di contenuti e piacevole da leggere.

E ora impaginiamo!

Una volta terminato il testo ci occuperemo della parte grafica: ideiamo e realizziamo una copertina che si faccia notare, inseriamo le immagini e impaginiamo il libro in formato ebook  sia .epub che .mobi) o per la stampa.  In caso di libro cartaceo che deve andare sul mercato ci occupiamo della richiesta dell'ISBN. 

Ti aiutiamo a caricare l'ebook sulle piattaforme di distribuzione digitale che sceglierai, scrivendo una sinossi che attiri e lettori e scegliendo le categorie giuste per apparire al meglio nelle ricerche degli utenti.

E quanto costa?

Lievito di birra è il servizio di comunicazione di pianopiano che ti aiuta a far conoscere il tuo libro e a trovare tanti lettori (la birra te la spieghiamo poi...).

Hai scritto un libro, l’hai fatto rivedere e correggere, l’hai impaginato e pubblicato. E ora? Ora devi fare in modo di raggiungere tuoi potenziali lettori, a che serve infatti scrivere un libro se nessuno lo legge?

Se non sai da che parte cominciare possiamo aiutarti con il nostro servizio di consulenza che abbiamo chiamato lievito di birra, per mettere a punto una strategia di comunicazione.

Hai capito bene, comunicazione e non promozione. Non si tratta di gridare ai quattro venti le qualità di ciò che hai scritto o di riempire di offerte una pagina facebook.

Si tratta invece di capire qual è il modo migliore per entrare in contatto con i tuoi lettori, incuriosirli, creare interesse intorno a ciò che hai scritto e favorire occasioni di incontro, scambio e – ultimo ma non ultimo  - eventuali contatti lavorativi.

Funziona così: ci sentiamo, ci racconti di te, leggiamo il tuo libro, analizziamo cosa hai già fatto on line e insieme a te decidiamo la strategia, i canali attraverso i quali attuarla, i contenuti da condividere, lo stile con cui farlo.

Decideremo se è il caso di aprire un blog o potenziarne uno che già esiste, su quali social essere presenti e in che modo, a chi mandare i comunicati stampa ( e ti aiutiamo a scriverli), come avere contatti, come organizzare presentazioni alle quali sia bello partecipare (ed ecco spiegata la birra).

E quanto costa?