LIBRI DIGITALI | e-books – pianopiano books

PERCHE’ LA SCELTA DI FARE E-BOOKS?

Un e-book non è solo un libro travestito da gadget elettronico. È un libro ripensato, riprodotto, ricreato, valorizzato per un supporto digitale.
È un ipertesto. Un e-book è un libro sempre pronto a varcare i confini della sua copertina (in fondo neanche c’è l’ha… :), per collegarsi agli infiniti nodi della rete. Al suo interno il percorso è altrettanto liquido: ogni pagina è un luogo nel quale potenzialmente ci si perde. Se ne sta lì, piatta come un deserto o un mare grande, ha sempre lo stesso peso e la stessa trama.
Esistono le frecce, i numeri di pagina virtuali, i sommari collegati, ma un tuffo avanti o indietro di un mucchio di pagine per tornare dove eravamo ieri, a rileggere una frase, è sempre una vertigine, perché dobbiamo avere il coraggio di lasciarci andare senza che nulla resti concretamente attaccato alle nostre dita.

Noi vogliamo rendere questa esperienza la migliore possibile per i nostri lettori. E trasformarla nella migliore opportunità possibile per gli autori che lavorano con noi.

La facilità con cui oggi è possibile realizzare, produrre e vendere libri digitali sta consentendo a molti di autopubblicarsi, ridefinendo in maniera importante il ruolo delle case editrici tradizionali.
Noi crediamo nel ruolo dell’editore, ne abbiamo un’idea ancora romantica. Che pubblichi libri cartacei o e-book, una casa editrice svolge soprattutto un’azione culturale. Il suo compito è quello di rendere fruibili idee e conoscenze, e di farle circolare.

E pensiamo che l’editoria digitale, che non richiede grossi investimenti di denaro (ma di lavoro)  rappresenti la possibilità di fare scelte coraggiose, di sperimentare e fare un vero e proprio lavoro di ricerca su formati, interazione, stile e argomenti da trattare.

La nostra linea editoriale
Il nostro pezzo forte? La manualistica.
L’esperienza ci dice che gli e-book più fruibili e ricercati sono proprio i manuali. Per la facilità di navigazione, perché i sommari digitali e gli strumenti di ricerca permettono di rintracciare con facilità gli argomenti, e perché di solito sono grossi e pesanti volumi, riducibili in questo formato alla portabilità di un e-reader. Abbiamo già due collane. La prima, le passaporte, è dedicata ai viaggi, interpretati con un taglio sempre diverso e originale; mentre sapori&saperi è dedicata ad alimentazione, cibo e cucina. Ma altre sono in preparazione e soprattutto tra i nostri progetti c’è quello di dedicare un apposito spazio all’edutainment con e-book pensati ad hoc per i ragazzi.

Un lavoro di squadra
Un libro è un progetto che richiede molte competenze. Noi portiamo le nostre, e diamo valore a quelle di chi lavora con noi, riservandoci il compito di organizzare la produzione ed il piacere di creare contatti tra persone e professionisti appassionati del proprio mestiere.

Una cura artigiana
L’odore dei libri è una delle memorie più antiche che condividiamo, e nel mondo dell’edizione bazzichiamo da anni, con ruoli diversi. Il cambio di supporto per noi non implica una minore cura. L’attenzione al testo, alla grafica, alla fruibilità, alla bellezza nei minimi dettagli rimangono i nostri punti fermi, con un occhio sempre attento a tutte le novità tecnologiche e al modo per sfruttarle al meglio.

Social lettori
Un libro senza lettori non ha ragione d’essere. Per questo vorremmo che chi ci legge ci lasci un commento, una critica, un desiderio da realizzare. Che intervenga dicendo la propria anche in fase di progettazione. Il web ci permette di farlo, e noi lo faremo. Seguiteci sui nostri social, dite la vostra e, se volete, diventate i nostri più fedeli sostenitori.

La nostra books bakery è aperta. Entrate, e godetevi  le cotture lente, le cose fatte bene, i buoni profumi…

I libri che facciamo li inventiamo noi… Pianopiano.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.