INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO
di Carla Borromeo e Maria Paola Gazzetti (2015)

copertina_psicologiadellavoro


Acquista sullo shop di pianopiano (formati epub e mobi)

Acquista su Amazon (formato mobi)

Acquista su lafeltrinelli.it (formato epub)

Acquista su ibs (formato epub)


IL LIBRO

“Introduzione alla psicologia del lavoro” è il primo di una serie di tre opuscoli dedicati alla psicologia del lavoro, allo scopo di rispondere alle esigenze e alle domande più immediate degli operatori e degli utenti della sicurezza. Non era però possibile a nostro avviso affrontare la descrizione delle varie tematiche senza prima parlare degli ambiti nei quali tale disciplina si è espressa fino ad ora (selezione, formazione, valutazione ecc.) e si esprimerà nei prossimi anni . Quella dello psicologo del lavoro è una professione nuova – ha circa 60 anni – e anche per questo a volte è fraintesa e confusa con altre professioni collegate, similari e più note.
Ecco perché la necessità di questa introduzione che presenta in modo critico l’evoluzione della disciplina e i vari ambiti in cui si esplica attualmente, scritta in un linguaggio semplice e accessibile a tutti. In un momento critico come quello che oggi viviamo nella nostra società la psicologia può svolgere un ruolo fondamentale in ambito lavorativo. Oltre ai compiti istituzionali che svolge nelle aziende, infatti, essa rappresenta una competenza professionale a disposizione del disagio personale e sociale, impegnata nella ricerca continua di soluzioni organizzative migliori.
Infine, la psicologia del lavoro ricerca e stimola il cambiamento e lavora con un impegno e una metodologia scientifica per far raggiungere ai lavoratori e alle organizzazioni il benessere.


LE AUTRICI

Carla Borromeo è nata e vive a Roma. Conseguita la laurea in Filosofia, si è dedicata agli studi di Psicologia. È iscritta all’Albo psicologi ed è una psicoterapeuta formata secondo il modello cognitivo comportamentale e dell’analisi bioenergetica. Esercita l’attività professionale, anche presso associazioni di ascolto sul territorio, con una particolare attenzione ai temi relativi alla differenza di genere, ai disturbi alimentari e dell’età anziana. Nella psicologia del lavoro si è occupata degli aspetti relativi alla salute e alla gestione del disagio, sui quali tiene dei corsi di formazione. Ha lavorato a lungo in una grande azienda romana di servizi, svolgendo anche attività sindacale a vari livelli.

Maria Paola Gazzetti ha maturato una vasta esperienza nell’ambito della psicologia dell’emergenza, in qualità di Professional Senior a Trenitalia, coordinando un gruppo di psicologi interni all’azienda e svolgendo attività di formazione e supporto psicologico al personale di macchina e di bordo coinvolto in incidenti di esercizio. Formatrice certificata AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) e Formatrice accreditata regione Lazio per Tecniche di gestione dello stress, è stata inserita da European Railway Agency tra gli esperti di fattore umano incaricati di supportare l’attività degli Organismi di Investigazione Nazionale. Attualmente svolge attività di formazione, consulenza e supporto psicologico.


LA COLLANA

“I quaderni di Res” è una nuova Collana di manuali pratici in formato ebook pubblicata della casa editrice Pianopiano Book Bakery in collaborazione con OPRAS (dell’Organismo Paritetico delle piccole e medie imprese laziali) e la redazione del sito web Repertorio Salute, sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *