Idee di branding con la serigrafia

Le idee forti portano con sé un mondo. E quando si fa comunicazione, è questo mondo che deve venire fuori attraverso parole, grafica, packaging e tutta la creatività possibile. Il branding è fare in modo che tutto ciò sia coerente, riconoscibile, unico, in modo da riuscire raccontare al primo sguardo la storia e i valori che quella marca (e le persone che fanno la marca) si portano dietro.
Oggi vorrei farmi ispirare insieme a voi da alcune idee di branding con la serigrafia. Sono tutte tratte da Behance, un sito di ispirazione ne ha da vendere.

1. Feed your head – la fanzine di Burkina Estudio

idee di branding con la serigrafia Burkina Estudio

Burkina Estudio è uno studio argentino di grafica e serigrafia con sede a Buenos Aires, nato con l’idea di realizzare collezioni di magliette con stampa serigrafica create da artisti e designers latino-americani, in alternativa alla produzione di serie che si trova normalmente nei negozi. Ogni anno lanciano una collezione tematica che viene accompagnata da diversi prodotti (video, fotografia, posters, borse) che accompagnino e potenzino il messaggio della collezione. D’altronde i fondatori dell’Estudio provengono da esperienze artistiche e formative diverse, tra loro un musicista, un sociologo disegnatore e un fotografo.  Tra i vari prodotti “creativi” di accompagnamento mi ha colpito l’idea della fanzine stampata in poche copie, con copertina serigrafata. Concettuale, underground, vagamente clandestina, essenziale e molto raffinata, mi piace!

2. Identità marinara per i cuscini FresCCo

idee di branding con la serigrafia serie Frescco

 La Bastarda è un laboratorio artigianale di Barcellona che produce tessili stampati con serigrafia. Il loro punto forte è proprio la ricchezza e la complessità delle illustrazioni, come questa bellissima stampa di pesce “FresCCo”. Presa la decisione di farne un cuscino (lo immagino bellissimo sul divano bianco di una casa in riva al mare) tutta la comunicazione è stata pensata per mettere in risalto l’assoluto realismo della creazione. L’idea del cuscino è stata dimenticata, dunque, per fare posto al “pescado”. Via libera dunque alle foto sugli scogli con tanto di impermeabile giallo da marinaio, e alle confezioni e ai biglietti che ricordano le scatolette di pesce conservato. Per l’occasione il gruppo de LaBastarda ha anche realizzato una font nuova, la Meditherranea Gothic Tuscan, che sottolinea l’ambientazione mediterranea del progetto.

 

3. La serigrafia al servizio della brand identity con Garbeo

Garbeo è uno studio di design con base a Madrid che vogliono far scoprire ai creativi e alle piccole imprese come utilizzare la serigrafia per promuovere il proprio marchio. Per farlo hanno cominciato (giustamente) da se stessi. Il loro marchio ha tre colori base al neon e un disegno ispirato ai cartoni e ai fumetti. Nei disegni si colgono citazioni a Warhol (nell’uso pop dei colori), Lichtenstein (texture a pois) e Topolino. La loro scatola di gadget è bellissima, dalle targhette al packaging fino al tariffario tutto è ispirato allo stesso stile di design. Hanno creato anche una bellissima infografica per spiegare come funziona la serigrafia.
idee di branding per la serigrafia garbeo

4. l’identità dei luoghi: la Feira Rural de Santa Cruz

Come cogliere l’essenza di un luogo di mare, senza far riferimento al mare? Puntando su un elemento che lo contraddistingue in modo unico. nel caso di Santa Cruz sono le tende sulla spiaggia, magnifiche macchie colorate che veleggiano al vento dell’oceano e che hanno colpito tutti noi la prima volta che siamo stati in Portogallo. Le tende si Santa Cruz, poi, sono ancora più caratteristiche, con quell righe verticali rosse blu e verdi su fondo bianco. Johana Calheiros, designer portoghese, si è ispirata appunto a questo elemento per costruire la visual identity della feira rural, una sorta di grande farmers’ market che si svolge qui nel mese di agosto. Sui sacchetti di carta per alimenti o sulle shopper di tela grezza ecco che appaiono le righe colorate delle tende, trasformate in pattern ricorrente e di forte identità.
idee di branding con la serigrafia feira rural
branding feira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *