Tous créatifs! guida pratica sulla creatività

L’ho avvistato da lontano, su uno scaffale alto di una delle librerie di Parigi che preferisco, una di quelle da cui non esco mai a mani vuote, insomma. Mi ha colpito la copertina, bianca con un grande punto esclamativo, in cui il punto è un cervello apparentemente in movimento.

Tous créatifs! si presenta come una guida pratica sulla creatività, pieno di esercizi pensati apposta per stimolare le idee.

 

La creatività non è solo per i creativi, infatti, ma è per tutti, anche quelli che giurano di non esserlo come se stessero difendendosi da un’accusa.

La creatività è il modo in cui risolviamo i problemi trovando soluzioni inedite, riuscendo a scovare connessioni non evidenti, capovolgendo o rompendo gli schemi.

Assomiglia al gioco, ma spesso ha scopi seri.

Sono creativi gli artisti ma anche gli scienziati quando con una intuizione leggono la realtà attraverso i numeri, o ne superano addirittura la necessità.

E’ creativo chi trasforma un errore in un cucina in un nuovo piatto, chi si arrangia con quello che ha riciclando pezzi di scarto per costruire una casa, un giocattolo, un computer.

Gli esercizi sono espressi come inviti perentori ad abbassare le armi: “Tornate bambini!”, “Fate ridere!”, “Andate in fabbrica!”, “Cambiate punto di vista!”. Una volta accettato l’invito, si aprono le possibilità : consigli pratici,  esempi, presi da quanto di più creativo e nuovo è stato fatto nel mondo del design dell’arte, foto e grafica che sono già da soli una gioia per gli occhi.

Riassumendo:

Titolo

“Tous créatifs! un guide pour stimuler ses idées.

Autore

John Ingledew

Edizioni

Pyramyd

A chi è consigliato

A tutti coloro che si occupano di creatività, specialmente nel campo del design, della grafica e dell’arte. Perfetto per trovare idee ed esercizi pratici per studenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *