CSS per ebook: come orientarsi e a quali risorse attingere?

Perché questa illustrazione? Perché è solo l’amore per i libri, quello che di solito impariamo da piccini, che può tenerci incollati a un monitor fino a che non troviamo che il rientro sia in perfetto equilibrio con l’interlinea.
L’illustrazione è di Philippe Brasseur, che si definisce “coltivatore di idee”, e appare in uno dei suoi libri dedicato alle attività di lettura con i bambini.

dd4213e7cb89b8385580236947bb8161

CSS per ebook: non è proprio la stessa cosa… Dedicato agli scrittori di ePub alle prime armi, e a quelli con un po’ più di esperienza che non si danno pace perché hanno sentito che le tabelle proprio non si possono usare.

Il linguaggio CSS “parlato” dal formato ePub2 è un codice decisamente semplificato rispetto a quello a cui ci hanno abituato da tempo certe animazioni e piroette sul web. Inoltre, molti dei tag che i lettori interpretano e comprendono sono virati dai diversi produttori, o necessitano di qualche specifica per non essere ignorati nella loro formattazione di base.

La maggior parte del lavoro la fa l’esperienza: il mio consiglio è quello compilare ebook con i programmi di cui abbiamo parlato in questo articolo, scrivere tanti CSS, e infine verificarli sul maggior numero di lettori (almeno un iPad, un Kindle, un Kobo).

Si tratterà di procedere per aggiustamenti, correzioni, sostituzioni, tenendo anche conto del fatto che la tecnologia corre e a distanza di poco tempo potremo avere sorprese in merito alla leggibilità dei nostri prodotti.

A proposito di ciò che si può e di ciò che non si può fare, e di come orientarsi nel mondo dei CSS per ebook, propongo in questo breve articolo qualche riferimento su web da tenere sott’occhio e conservare tra i preferiti per frequenti consultazioni.

eBook CSS Support
È una pagina dedicata alla compatibilità di alcune regole CSS sui diversi e-reader, per sapere fin da subito cosa si troveranno di fronte i nostri utenti.
Riporta inoltre, mooolto comodo, un elenco delle principali Media Queries per individuare i vari e-reader ed eventualmente compilare CSS ad hoc per ciascuno.

W3Schools.com
Piattaforma di riferimento fondamentale per diversi linguaggi, nella sezione dedicata ai CSS di W3Schools troverete sintassi ed esempi per ogni regola CSS.
Non sono elencate nello specifico quelle compatibili con il formato ePub, ma iniziate a sperimentare… e imparerete presto come scrivere e sfruttare i più utili CSS per ebook.

L’antro del Nerd
Sono molto legata a questo sito, perché è dalla lettura di alcuni dei suoi articoli che ho iniziato ad approfondire le possibilità del formato epub. Decidere di passare da InDesign alla compilazione diretta del codice, iniziare a capire quali fossero gli strumenti migliori, è qui che ho trovato delle risposte fondamentali per orientare il percorso successivo.
Il gruppo di articoli al quale vi rimando, in particolare, riguarda vari aspetti dei CSS per ebook. Godetevi la lettura!

Scrivo.me
Un articolo che affronta la questione in generale, ma se andrete a cercare tra gli altri post di questo ricco sito troverete di certo qualche importante risposta a domande lasciate in sospeso. Da leggere con una buona tazza di tè accanto.

Idpf.org
Sito di non facilissima consultazione, ma fondamentale per comprendere come funziona il codice ePub e seguire in tempo reale gli sviluppi dei formati di lettura elettronici.

Buona sperimentazione, e se potete continuate a commentare con le vostre dritte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *