Chi siamo – Le pianopiano

Ciao, piacere di conoscerti.

Siamo Anna e Rachele Lo Piano, ovvero "le pianopiano", sorelle nella vita e socie sul lavoro.

Anna è un’appassionata di lingue e parole. Adora i testi ben scritti e far arrivare i messaggi forti e chiari. Grande viaggiatrice, non ha alcun senso pratico ma in compenso sforna idee a ripetizione.

Rachele adora la calligrafia, i paesaggi del Nord e le cose belle. Ha un’anima artigiana, e il puntiglio e la passione che mette nel cucire o dipingere, sono gli stessi di quando realizza siti web, immagini e loghi.

Fino al 2014 abbiamo seguito percorsi indipendenti, ma poi avevamo voglia di dare vita a un progetto insieme, in cui far confluire le nostre esperienze. Così è nata la Pianopiano Book Bakery.
La metafora culinaria, come potete immaginare, non l’abbiamo scelta a caso.
Ci piace pensare che ogni nostro progetto, che sia un sito web, l’ideazione di un’immagine professionale, o un ebook, sia come un prodotto da forno, che ha bisogno di buoni ingredienti, un giusto tempo di cottura  e soprattutto di una buona dose di lievito madre, che rimane attivo solo se te ne prendi cura.
Insomma le nostre sono creazioni digitali, ma cucinate a fuoco lento.

Cosa facciamo in pratica?

Siamo una casa editrice digital first, che pubblica manuali pratici in ebook, aiutiamo professionisti e piccole attività a promuoversi e gestire la propria presenza in rete, accompagniamo autori indipendenti nel self-publishing e organizziamo corsi sugli argomenti che conosciamo bene.

 


annalopiano

ANNA LO PIANO. Scrittrice, copywriter, traduttrice e viaggiatrice. Dopo la laurea in Letterature Comparate a Roma, mi sono Diplomata in Lingua e Cultura Araba a Parigi, perché mi è sempre piaciuto scoprire il mondo attraverso le storie e le esperienze di culture vicine e lontane. La passione per le parole mi ha portato a sperimentare i vari mestieri della comunicazione: dall’insegnamento con ragazzi difficili alla traduzione, dall’editoria alla produzione televisiva, fino alla scrittura e al giornalismo, lavorando in grandi e piccole realtà tra cui Rai, Mulino Bianco, Aki-Adnkronos.

Per PIANOPIANO mi occupo di redazione, editing, ufficio stampa e media strategy, oltre che della programmazione editoriale e di mantenere sani rapporti con gli autori.

rachelelopiano

RACHELE LO PIANO. Grafica, web designer, copywriter e artigiana. Laureata in Linguistica della Comunicazione e diplomata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ho da sempre coltivato la passione per il lettering e la calligrafia, realizzando nel 2007, un font per aiutare le persone con dislessia (leggimi.ttf, disponibile presso Sinnos editrice). La naturale propensione alla manualità mi ha portato a sperimentare nuove forme di espressione creativa, attraverso la realizzazione di progetti di design artigianale, come lafamigliahomedesign e gli accessori fatti a mano di pianopiano.

Per PIANOPIANO mi occupo di grafica e impaginazione, tengo corsi di WordPress, Grafica e Progettazione Web, e produco prodotti artigianali personalizzati.