3 plugins gratuiti per il self-publishing

Esistono strumenti di WordPress pensati per gli autori indipendenti? Certo che sì. Noi li abbiamo cercati per voi e oggi vi proponiamo 3 plugins gratuiti per il self-publishing. Ovviamente, secondo il nostro stile, con un pizzico di ironia ma anche con una vera sopresa finale: un sistema di pubblicazione davvero facile e rivoluzionario.
 

Mooberry Book Manager

Mooberry Book Manager permette agli autori di aggiungere uno o più libri sul proprio sito con la stessa facilità con la quale si aggiungerebbe una nuova pagina o un articolo, senza bisogno di codice. E’ pensato apposta per chi pubblica e quindi è dato per scontato che i libri siano tutti dello stesso autore. E’ possibile inserire recensioni, dare la possibilità di scaricare un estratto o il libro completo, visualizzare la copertina, mettere i link – anche con affiliazione –  per acquistare il libro. I libri possono essere esposti anche secondo delle categorie: casuale, dai più nuovi o altro.
screenshot-4
 
 

Author Wip Progress Bar

Author Wip Progress Bar è il plugin ideale per quegli autori che hanno già un seguito, e che scrivono in serie. La barra progressiva tiene traccia delle pagine (ma anche delle singole parole) già scritte, di quelle che mancano, dei capitoli in lavorazione. Insomma se volete uno strumento “teaser” per i vostri fans l’avete trovato.

my wips

 
 

Pressbooks

Pressbooks è una recente e piacevole scoperta. Questo plugin permette di impaginare i propri libri in formato digitale (epub, mobi, pdf) in modo molto semplice anche senza conoscere il codice, un po’ secondo lo stile dei template di WordPress. Una volta impaginati i libri possono essere raccolti in un catalogo condivisibile pubblicamente. I file possono essere esportati e pubblicati sulle varie piattaforme di vendita online o essere affidati a distributori. E’ possibile anche impaginare libri per la stampa su cartaceo, e inviarli al team di Pressbooks o ad altri fornitori di servizio di print on demand (come CreateSpace). Dal punto di vista della grafica è possibile selezionare uno dei numerosi modelli a disposizione. C’è da dire però che sono modelli adatti soprattutto per chi scrive racconti, saggi o romanzi. E’ possibile anche inserire contenuti multimediali (audio, video, immagini), ma non lo consiglierei a chi ha un’impaginazione che richiede molti interventi grafici.
pressbooks plugin self publishing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *